VNP
Come è stato comunicato da ADS (Accertamento Diffusione Stampa) è stato introdotto un nuovo regolamento per i report che i giornali devono generare.
Come è stato comunicato da ADS (Accertamento Diffusione Stampa) è stato introdotto un nuovo regolamento per i report che i giornali devono generare.
Data validità
Secondo il nuovo regolamento ADS, le nuove regole si applicano a partire dal report relativo al maggio 2017.
Utilizzando questa versione le modifiche saranno effettuate automaticamente.
Principali differenze
Il nuovo regolamento ADS prevede tre differenze principali.
1. Le copie digitali vengono inserite nel report ADS divise in tre fasce di prezzo
- omaggio o fino al 10% del prezzo della copia cartacea
- dal 10% al 30% della copia cartacea
- oltre il 30% della copia cartacea
2. per le copie omaggio (e quelle sotto al limite del 10% del prezzo della copia cartacea) prevede una procedura più complessa (con la certificazione della distribuzione attraverso fingerprint) per essere inserite nel report.
3. per le copie Business non basta la certificazione del pagamento ma è necessaria anche la certificazione della distribuzione tramite la procedura cosiddetta fingerpint e il conteggio avverrà solamente dal momento dell'attivazione (e non com'era prima dal momento del pagamento)
Il nuovo regolamento ha introdotto anche una maggior attenzione alle copie vendute in abbinata, siano esse digitale+digitale o digitale+cartaceo.
In entrambi i casi viene chiesto di specificare la percentuale del prezzo per i vari prodotti (nel VirtualNewspaper potete farlo nella scheda prodotto) al fine di calcolare se la copia digitale venduta in bundle risponda o meno ai criteri di rapporto tra i prezzi digitale e cartaceo.
Nel caso di accoppiata digitale+cartaceo le fasce di prezzo si modificano
- omaggio o fino al 10% del prezzo della copia cartacea
- dal 10% al 50% della copia cartacea
- oltre il 50% della copia cartacea
Modifiche al Virtual Newspaper
Per rispondere alla modifica del regolamento abbiamo introdotto i seguenti nuovi concetti nel VNP.
1. aggiunto un campo nella scheda prodotto dove viene specificato la percentuale di prezzo assegnata ai vari elementi che compongono il bundle
2. modificata la procedura di attivazione del prodotto, aggiungendo un codice captcha, in modo che ad ogni copia attivata corrisponda un lettore "umano" (il cosiddetto fingerprint)
3. introdotta una nuova modalità di conteggio delle copia basata sulle edizioni effettivamente pubblicate (e non sul calendario delle eccezioni come fatto nella precedente versione)
4. modificato il conteggio delle copie business (basandosi sull'attivazione e non sul pagamento)
COME FUNZIONA IL MODULO
REPORT ADS
Attraverso questo modulo potete elaborare i dati relativi a ordini e copie vendute a partire dalla data dell'ultimo Report ADS Ufficiale da voi generato.
E' stata introdotta, con questa release, la possibilità di elaborare e visualizzare (ed anche esportare in formato test) delle simulazioni di Report ADS.
Una volta selezionate la Testata che volete analizzare, vi apparirà la data dell'ultimo aggiornamento dati.
A questo punto potete:
Nella sezione REPORT: generare un report per un periodo di tempo a vostra scelta (tipicamente si lavora su un mese).
Scegliete data di partenza (che è compresa tra il 1 maggio 2017 data in cui è entrato in vigore il nuovo regolamento ADS e la data dell'ultimo aggiornamento dati) e di termine del periodo (che al massimo sarà la data dell'ultimo aggiornamento dati) e cliccate sul pulsante Riepilogativo. Così facendo verrà visualizzato un report.
Nella stessa sezione potete esportare i dati per l'ADS in formato Excel avendo cura di scegliere un report di test o un report definitivo (che di fatto vi inibirà di modificare qualsiasi ordine nel VirtualNewspaper fino alla data del Report Ufficiale).
Nella sezione ELABORA DATI ADS: potete far elaborare al VirtualNewspaper tutti i dati di ordini e copie dalla data dell'ultimo REPORT ADS UFFICIALE fino alla data scelta da voi.
Attenzione, è un'operazione piuttosto lunga ed una volta lanciata non può essere fermata. Siate sempre certi di agire con un congruo anticipo sulle vostre scadenze!
Nella sezione PREZZI COPIE CARTACEE: potete indicare al sistema il prezzo della copia fisica. Tale dato è importante per calcolare la percentuale del prezzo della copia digitale e, di conseguenza, dove dev'essere indicata nel Report ADS.
Naturalmente i prezzi possono variare nel corso del tempo, è quindi possibile segnalare diversi periodi e diversi prezzi.
Unico limite: non è possibile modificare il prezzo della copia cartacea per periodi precedenti la data dell'ultimo Report ADS Ufficiale esportato.